Respira aria pulita: ti presentiamo Radoff e le loro soluzioni innovative

Respira aria pulita: ti presentiamo Radoff e le loro soluzioni innovative

Vediamo la sostenibilità a 360°. Tenere in considerazione ogni aspetto del nostro ambiente è fondamentale, e fra questi c'è la qualità dell'aria indoor che respiriamo quotidianamente. In questo articolo ti presentiamo Radoff, un'azienda italiana pioniera nella lotta contro l'inquinamento dell'aria indoor che offre soluzioni innovative e altamente efficaci.

Case in paglia: la gioia di vivere in un luogo sano e bello Lettura Respira aria pulita: ti presentiamo Radoff e le loro soluzioni innovative 5 minuti

Lo sapevi che in Italia muoiono 30mila persone ogni anno a causa dell’inquinamento dell’aria? 

Quando abbiamo analizzato questo dato siamo rimaste particolarmente colpite. Abbiamo avuto il piacere di conoscere Radoff e insieme a loro abbiamo voluto approfondire l'importanza di prendere in considerazione questo dato, soprattutto nelle zone interne, dove l'inquinamento è ancora maggiore.

Il problema dell'inquinamento dell'aria Indoor

L'inquinamento dell'aria indoor è una questione critica che riguarda la qualità dell'aria all'interno di edifici e spazi chiusi. Secondo l’Agenzia per la Protezione dell'Ambiente degli Stati Uniti (US EPA), i livelli di concentrazione degli inquinanti possono essere da 2 a 5 volte superiori all'interno rispetto all'esterno. Questo dato diventa ancora più preoccupante se si considera che trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi​​.

Tra i principali inquinanti indoor troviamo il gas radon, i composti organici volatili (COV), l'anidride carbonica e le polveri sottili. Questi contaminanti non solo causano disturbi lievi come mal di testa e affaticamento, alcune ricerche suggeriscono che l’esposizione prolungata a inquinanti atmosferici come il particolato può portare ad un aumento dei disturbi dell’umore, dell’ansia e della depressione.

E ancora, ben più grave, sono anche responsabili di gravi patologie respiratorie croniche e possono portare a mutazioni genetiche che degenerano in tumori​​​​. Ad esempio, il radon è riconosciuto come un cancerogeno umano di gruppo 1 dall'OMS e dalla International Agency for Research on Cancer (IARC)​​.

Questo particolare gas all’aria aperta non rappresenta un problema perchè si disperde ma dal terreno risale attraverso le fondamenta all’interno degli edifici e li inquina, diventando così un grave problema per gli ambienti interni.

credits: radoff

@credits: radoff

Radoff: un'innovazione nella lotta all'inquinamento indoor

Radoff è un'azienda italiana che si distingue per la sua innovativa tecnologia nella gestione e bonifica dell'aria indoor. Fondata con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria che respiriamo, Radoff ha sviluppato dispositivi all'avanguardia, che combinano il monitoraggio costante della qualità dell'aria con un'azione di pulizia automatica​.

Definirla solo un'azienda, sarebbe riduttivo: è il risultato di un meraviglioso viaggio in continua evoluzione. Il team di Radoff, composto da professionisti con competenze che spaziano dall'ingegneria all'architettura, dall'informatica alla chimica, dalla finanza al marketing e al design innovativo, genera costantemente innovazione e permette una visione completa su ogni aspetto​​​​.

Radoff ha a cuore l'importanza di vivere in un ambiente sano e sicuro. Le case e gli spazi condivisi devono essere rifugi che proteggono dalle incertezze del mondo esterno. La missione di Radoff è educare a una vita più consapevole e serena, utilizzando la tecnologia per creare ambienti salubri dove il benessere è la regola​​​​.

Se vuoi saperne di più, visita il loro sito web

La tecnologia a servizio dell'uomo

Con oltre 10 anni di ricerca, Radoff ha sviluppato una tecnologia unica che combina termodinamica, camere di deriva, chip in silicio e una piattaforma dati proprietaria basata su AWS. Questa tecnologia disruptive ha portato alla creazione del primo dispositivo plug & play in grado di purificare gli ambienti chiusi dal gas radon e da altri inquinanti presenti nell'aria. Radoff ha depositato 32 brevetti nazionali e internazionali per proteggere le sue innovazioni, e il suo sensore attivo di gas radon è stato certificato dall'ENEA per la sua efficacia​.

Radoff Now

Radoff Now è il dispositivo che ti permette di scoprire l'invisibile. 

L'aria indoor non avrà più segreti. Ha una tecnologia avanzata con sensori di ultima generazioni che ti permettono di controllare tutto ciò che respiri. I dati li trovi direttamente sul tuo telefono attraverso la sua App.

In questa tecnologia base non avrai accesso ai dati del gas radon, che vengono invece rivelati dal prossimo dispositivo.

>> lo trovi qui

Radoff Sense

Radoff Sense monitora l'aria, includendo anche l'analisi del gas radon presente nel tuo ambiente indoor. Rileva gas radon, composti organici volatili, anidride carbonica, polveri sottili, temperatura, umidità e pressione atmosferica.

Anche in questo caso li trovi tutti comodamente nella tua App.

>> Lo trovi qui

Radoff Life

Ad un primo sguardo potresti pensare sia un semplice purificatore dell'aria. Ma non è così, Radoff Life è molto più di questo.

Questo dispositivo monitora e bonifica l'aria indoor dai principali inquinanti, tra cui il radon, i composti organici volatili, l'anidride carbonica e le polveri sottili. Utilizzando una tecnologia brevettata, Radoff Life è in grado di fornire dati in tempo reale sulla qualità dell'aria tramite un'app dedicata, permettendo agli utenti di controllare e migliorare costantemente l'ambiente in cui vivono​.

Non esiste un altro dispositivo come Radoff Life. 

Con lui al tuo fianco, la tua aria sarà salubre e sicura.

>> Lo trovi qui

Con Radoff, il cambiamento si respira!

Dopo aver conosciuto Radoff e analizzato insieme a loro i dati dell'inquinamento dell'aria indoor, riteniamo cruciale non sottovalutare tutti questi aspetti e accogliamo con piacere nelle nostre case i loro dispositivi.

Le soluzioni innovative di Radoff rappresentano un passo avanti significativo nella lotta contro l'inquinamento dell'aria interna, migliorando la qualità della vita e proteggendo la salute degli individui.

È tempo di agire per respirare un'aria più pulita e sicura nelle nostre case e nei nostri luoghi di lavoro. E con Radoff, il cambiamento si respira!