Candele fai da te: ecco come creare la tua Eco Candela in cera di soia!

Candele fai da te: ecco come creare la tua Eco Candela in cera di soia!

Candele fai da te: ti piacerebbe crearne una, ma non sai bene da dove iniziare? Credi sia troppo complicato, a partire da dove trovare le giuste materie prime? Oppure ci hai già provato, ma non hai ottenuto il risultato che speravi?  

Allora sei proprio nel posto giusto! 

In questo articolo ti sveleremo i nostri segreti per creare delle meravigliose candele naturali in cera di soia!

Eco Candela fai da te – La magia del fatto a mano

Hai mai creato una candela?

Se ci hai già provato, saprai che non è cosa semplice: bisogna fare i conti con la propria pazienza, messa a dura prova dai tempi da rispettare, ma anche con la precisione, che in alcuni passaggi è molto importante!
E, infine, con l’accettazione dell’imperfezione del risultato.

Ed è qui che ti sveliamo il nostro primo segreto: l’imperfezione del tuo lavoro in realtà sarà la vera particolarità della tua Eco candela, ciò che la renderà davvero unica!
Sarà la tua firma d’autore.

Rispettare i tempi di attesa nella realizzazione di una candela ti riconnetterà in qualche modo alla Natura.

Perchè?

Perché la fretta è uno stato d’animo che abbiamo appreso dai ritmi della città, mentre la pazienza appartiene al ciclo naturale della vita.
Possiamo ritrovarla nella nascita di un fiore, nel sole che sorge lentamente, in un ragno che tesse la sua ragnatela.

La pazienza è un superpotere, e creare un’ Eco Candela ti permetterà di svilupparlo!

La nostra Sonia tutte queste cose le sa bene, perché è proprio lei che con tanto amore ha creato una ad una le nostre Eco Candele in cera di soia

Uluwatu, Crete Senesi e Ribera sono le nostre tre versioni di Eco candela naturale, e ora ti raccontiamo quali sono gli ingredienti speciali che Sonia utilizza per realizzarle!

L’elemento principale delle candele fai da te: la cera di soia

Il primo presupposto per creare una candela naturale è la scelta della cera.

Nella maggior parte delle candele in commercio troviamo la paraffina, un prodotto molto economico che, se non raffinato a sufficienza, può rilasciare sostanze nocive sia per l’ambiente, che per la nostra salute.

La soluzione sta nell’utilizzo della cera di soia!

La cera di soia è una cera di origine vegetale. Si ottiene dai fagioli di soia, che vengono raccolti, sgusciati, disidratati e compattati in fiocchi, dai quali si ottiene prima l’olio, e poi un composto più grasso e solido attraverso un processo di idrogenazione.

É l’unica cera biodegradabile al 100%, e non emette alcuna sostanza tossica o inquinante durante la combustione della candela.
È un prodotto cruelty free, perché nessuno dei suoi componenti viene testato sugli animali.

La sua biodegradabilità la rende anche facile da ripulire da pentolini e superfici (è sufficiente un panno imbevuto di acqua calda).
Non si può dire la stessa cosa della paraffina: se hai già provato a creare una candela utilizzando l’alternativa chimica, saprai già quanto è difficile da rimuovere!

Un tocco spirituale per le tue candele fai da te: la scelta dell’olio essenziale

Diciamoci la verità: una candela, se non profuma, non è la stessa cosa!

Sapevi però che molte delle candele profumate in commercio contengono profumazioni sintetiche che tendono ad inquinare l’aria che respiriamo?
Sostanze come acetone, disolfuro di carbonio, tricloroetano e clorobenzene possono essere contenute nelle candele profumate di origine artificiale, e sono le stesse tossine che si trovano anche nelle vernici e negli smalti.

Ecco perché per profumare la tua candela naturale utilizzerai degli oli essenziali!

Sono composti naturali di origine vegetale: possono essere estratti da tantissime piante! Talvolta dalle foglie, in altri casi dai frutti o dalle bucce, o anche dall’interno delle radici.

Oltre a rilasciare un odore piacevole e delicato, gli oli essenziali hanno anche tantissimi effetti benefici su chi li respira.

In poche parole, parliamo di aromaterapia!

Ad esempio, l’olio essenziale di lavanda è un calmante naturalepotente antisettico e antibiotico. Calma l’ansia, il nervosismo e allevia lo stress. Noi l’abbiamo inserito nella nostra Eco Candela Uluwatu, e puoi sceglierlo anche tu per ricreare un’atmosfera rilassante con la tua Eco Candela 🙂

Effetti simili si ottengono dagli oli essenziali di lemongrass e cipresso: il primo stimola il sistema nervoso, infondendo calma e ottimismo; il secondo oltre a rilassare, aiuta a rinfrescare l’ambiente e a purificare l’aria. Noi li abbiamo scelti per profumare l'Eco Candela Crete Senesi!

Se poi pensi che associandolo alla cera di soia tiepida si crea un mix perfetto per praticare dei massaggi rilassanti…diventa davvero un ingrediente must have per una candela fai da te!

L’importanza dei dettagli: lo stoppino e le decorazioni

Di solito si dice “devil’s in the details” (= il diavolo si cela nei dettagli), ma in questo caso potremmo dire magic’s in the details!
Avere cura dei dettagli è ciò che renderà la tua candela naturale in cera di soia davvero speciale.
Ad esempio, utilizzando uno stoppino in legno o in cotone!
Molti degli stoppini in commercio hanno un’anima in piombo o nylon.
Sono sostanze considerate cancerogene perché possono rilasciare ossido di piombo e talvolta anche diossine, due composti tossici sia per le persone che per gli animali.

Per le nostre Eco Candele abbiamo scelto lo stoppino di legno per un semplice motivo: una volta acceso inizia a scoppiettare, ricordando l’atmosfera ricreata dal caminetto: magico!

E poi, quel tocco in più. Quel dettaglio che non è utile all’uso della candela, ma che serve a ricordarti che ci hai messo tanto amore nel crearla: le decorazioni!

Puoi sbizzarrirti con roselline, aghi di pino, piccole pigne, polvere di cannella, petali: può essere un elemento che rievoca la fragranza dell’olio essenziale che hai scelto, o puoi semplicemente decorare a tuo gusto personale.
Il risultato sarà super in ogni caso!

Come creare la tua Eco Candela naturale

Ora che sappiamo quali sono gli ingredienti migliori per creare la tua candela naturale, è arrivato il momento di scoprire come procurarsi tutto l’occorrente, ma soprattutto quali sono i passaggi per realizzarla! 

La soluzione è racchiusa… nel nostro nuovo Kit! 

Il Kit Crea la tua Eco Candela contiene: 

  1. MYG Box, con tutto il necessario per creare la tua candela naturale: cera di soia, stoppino in legno, contenitore in vetro, etichetta, oli essenziali e decorazioni a scelta per renderla unica!
  2. il videocorso con tutti i passaggi, dai più facili ai più complessi, per ottenere un’eco candela perfetta!
  3. una guida scritta con tutte le informazioni e i consigli di cui avrai bisogno

Abbiamo creato 3 Kit differenti, ognuno rievoca un’atmosfera particolare: 

  1. Rilassante e antistress, con oli essenziali di lavanda e mandarino, da decorare con petali di lavanda; 
  2. Sensuale e afrodisiaca, con Ylang slang, ginepro e patchouli, con aggiunta di delicate roselline; 
  3. Purificante e rigenerativa, grazie ad eucalipto, menta piperita e ravensara con un tocco magico dato da aghi di pino e pignette

È un momento per te, perché ogni tanto (o meglio, ogni spesso 😉) ci meritiamo di fare qualcosa solo perché sappiamo può farci star bene!

Vieni a scoprire il nostro nuovo Kit cliccando qui!

Scopri le 3 atmosfere:

Rilassante e Antistress

Sensuale e Afrodisiaca

Purificante e Rigenerativa