plastic free associazione odv onlus

Plastic Free Odv Onlus e i 50000 kg di plastica raccolti

Un obiettivo: liberare il mondo della plastica. Come? Creando gruppi di volontari che insieme ripuliscono il nostro splendido pianeta
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Lorenzo Zitignani, direttore Italia dell’associazione, per scoprire di più Plastic Free Odv onlus, un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso.

Com'è nata l'idea di fondare Plastic Free Odv Onlus?

"L'idea nasce a Termoli da Luca De Gaetano e Rosa Reale, imprenditori ed esperti di comunicazione e social, nei primi mesi del 2019. Dopo una mia vacanza in Lampedusa a contatto con la natura mi accorgo che c'è qualcosa che non va, troppa plastica dispersa nell'ambiente. Così mi metto in azione e cerco un'associazione valida in Italia conoscendo così Luca e Rosa. Da subito nasce tanta sintonia e da loro primo referente in Italia decido di accettare la sfida che tutt'oggi portiamo avanti: sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell'inquinamento da plastica. In poco più di un anno conta 50.000 kg di plastica raccolti e 250mila contatti sulla loro pagina Facebook."

Come posso partecipare nella missione plastic free?

Basta seguire le loro iniziative su Facebook, Instagram o sul loro sito nella sezione eventi. Sono presenti inoltre numerosi gruppi facebook locali, dove è possibile reperire tutte le informazioni e i contatti dei referenti.
E’ possibile diventare associati e partecipare attivamente come referenti. Essendo un’associazione non a scopo di lucro, tutte le donazioni e i proventi derivanti dalle iscrizioni vengono utilizzate per progetti a favore della causa.

" Il nostro sogno ad occhi aperti è un mondo migliore dove la natura e l’uomo non soffriranno più per il problema della plastica. "

I volontari di Plastic Free Odv Onlus intenti nella raccolta

Raccolta ma non solo, anche scuola e tartarughe!

Plastic Free Odv Onlus non si occupa solo di raccogliere i rifiuti che vengono abbandonati tramite il Progetto Raccolta ma anche di donare acqua depurata gratuitamente all’interno delle scuole con il progetto Scuole. E’ fondamentale educare i cittadini del futuro ad una vita più attenta all’ecosistema e al paradiso naturale che ci circonda e che dobbiamo smettere di rovinare!

Inoltre, hanno appena inaugurato il progetto Tartarughe che prevede l’adozione virtuale di questi animali in pericolo e permetterà ai centri specializzati supportati l’acquisto di medicine necessarie per le cure, l’acquisto del cibo e del materiale necessario per il mantenimento delle strutture, il pagamento di interventi veterinari e il supporto per tutte le attività di monitoraggio dei nidi.

E per il futuro cosa ci aspetta?

L’associazione Plastic Free sta preparando il Progetto Bollino, un sistema che permette di certificare quelle aziende che si impegnano seriamente nella lotta all’utilizzo eccessivo e spesso evitabile di plastica usa e getta.

Un bollino perfetto per tutte quelle aziende che, con la nostra attività, cerchiamo di facilitare nella transizione ecologica verso un mondo più verde.

Un messaggio da condividere

Abbiamo chiesto a Lorenzo cosa secondo lui fosse fondamentale diffondere. Ti lasciamo con le sue parole e ti invitiamo a dare un’occhiata ai loro canali. Noi abbiamo già deciso che presto parteciperemo ai loro eventi… perchè l’unione fa la forza!

“La causa di questo male è il menefreghismo delle persone. Se solo ognuno di noi facesse più caso a semplici azioni quali acquistare le carote sfuse e non imballate nella plastica o l’acqua dai distributori e non in bottiglia, evitando così oltre la bottiglia anche l’imballaggio e l’etichetta faremmo dei grandissimi passi avanti” “Se ognuno di noi, quando si sta godendo il mare, pulisse l’area circostante a sé, compierebbe un atto educativo non solo per noi stessi, ma anche per chi ci sta guardando!”


La strada è lunga ma la direzione è quella giusta!

>>> Scopri di più visitando il loro sito qui.